Landscapes

 

 

 

 

 

Landscape

Quando mi chiedono qual’ è il mio genere fotografico preferito, il “landscapepaesaggio, è in cima alla lista.

Sia durante i miei viaggia in varie parti del mondo che non, ho sempre amato molto fotografare gli animali, “wildlife“, la fotografia naturalistica e la fotografia dell’architettura. Sia per uso personale, commerciale o “wallpaper”, in tempi più recenti realizzo più frequentemente foto “street” e ritratti e reportage di persone in diversi in giro per il mondo.

Tuttavia, la mia grande passione è fotografare vallate, campi, cime di alte montagne, soleggiate spiagge, stupendi fiori, favolose foreste, immensi deserti di sabbia, cieli azzurri o tempestosi e luminose vedute marine, filari di cipressi, scorci di piccoli borghi…
E’ magnifico trovarmi a realizzare scatti in mezzo alla natura incontaminata, di fronte alle prime o ultime luci del giorno, godendomi albe e tramonti pittoreschi con le loro sfumature di colore mozzafiato: un set fotografico senza pari!

Tutti contesti che variano costantemente con il trascorrere delle ore del giorno e della notte e col cambiare delle stagioni. E’ emozionante riprendere i vivaci colori della foglie gialle, rosse ed arancione dell’autunno, che cedono poi il passo al favoloso manto bianco della neve dell’inverno; fotografare i paesaggi invernali poi seguiti dall’esplosione di colori e profumi della primavera …e poi le meraviglie dell’estate.

Il linguaggio fotografico che cambia al trascorrere dei mesi, tanto complesso da non potere essere racchiuso in nessun compendio di tecnica di ripresa fotografica o manuale di fotografia e, né tantomeno da alcun corso di composizione o corso di fotografia in genere.

Sebbene realizzo filmati e video, di cui un discreto numero sono visibili in questo mio sito, con collegamenti diretti dalle mie pagine a Saro Di Bartolo Youtube, non pratico invece la “panoramic photography” fotografica panoramica, la tecnica fotografica che permette di scattare foto panoramiche grandangolari “wide angle” a 360 gradi. Ne apprezzo però molto i risultati di qualità.