Namibia

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=0NnXPA3MzW0&t=3s

 

 

 

 

 

NAMIBIA

Un paradiso per tutti gli amanti della fotografi e non soltanto per gli esperti di fotografia naturalistica, la Namibia, sul Tropico del Capricorno, è uno dei paesi più affascinanti ed insoliti di tutta l’Africa.

Nel contempo, è un paese facile da visitare anche da parte del viaggiatore che ama organizzare in autonomia la propria vacanza.

Mi ci recai la prima volta nel 1990, l’anno in cui ottenne l’indipendenza dal Sudafrica. Me ne innamorai immediatamente e perdutamente!

La Namibia, ex colonia tedesca con capitale Windhoek, è una delle nazioni più giovani del mondo. La lingua ufficiale è l’inglese, a cui si vanno ad aggiungere il tedesco e l’afrikaans, derivante dal dialetto olandese della colonia sudafricana del Capo.

Grande quasi tre volte l’Italia, ma con appena 2 milioni di abitanti, è il paese con la minore densità di popolazione di tutto il continente nero: appena 2,5 abitanti/km².

Le immagini che ho scelto per questa presentazione, fanno parte di un reportage realizzato nel contesto di un recente viaggio, durato un mese, percorrendo diecimila chilometri, soprattutto strade sterrato, attraverso territori prevalentemente ancora intatti: un viaggio, in cui si sono presentati ai miei occhi spettacoli straordinari.

L’inospitale Damaraland, habitat degli elefanti del deserto; la desolata Skeleton Coast, Costa degli Scheletri con i suoi lugubri relitti; il verde Caprivi, pulsante di vita e ricco di tradizioni; il Kaokoland; regno del fiero popolo Himba ed il Kalahari dove vive ancora il popolo dei Boscimani.

Interminabili spiagge punteggiate di fenicotteri rosa a Walvis Bay; la bellezza di Swakopmund; l’insediamento abbandonato dei minatori di diamanti a Kolmanskop; la grande colonia di otarie di Cape Cross.

Ma le attrattive che più di altre lasciano un ricordo indelebile e regalano foto straordinarie sono il Parco Etosha e il Deserto del Namib, che nel territorio di Sesriem, Sossusvlei e Dead Vlei vede il suo apice di spettacolarità.

Il Namib, una tra le più grandi distese di sabbia del mondo, a mio giudizio la più spettacolare, presenta immense dune di sabbia, le più alte del mondo, che finiscono direttamente nel mare. Un luogo dove la nebbia e il freddo si alternano a temperature altissime.

Etosha è la gemma più bella della Namibia: una delle più affascinanti riserve faunistiche dell’intera Africa, il luogo dove più facilmente si possono vedere e ci si può avvicinare ad un’immensa varietà di “classici” animali africani.

La Namibia è un santuario straordinario, un inno alla natura e la mia speranza e che rimanga per molti anni ancora, pur in un contesto di progresso ed emancipazione, una terra intatta.

Mi auguro che le queste mie foto siano in grado di farvi apprezzare, almeno in piccola parte, l’unicità di questa splendida ultima frontiera sul Tropico del Capricorno.