Sicily

 

SICILIA

Nazione più che regione isola dai mille volti, povera e ricca ad un tempo, chiusa e diffidente nella sua nobile decadenza, eppure tutta protesa ad inserirsi in un mondo ed in un tempo moderni.

Ricca di attrattive facenti parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, dalla Palermo arabo-normanna all’incantevole Noto barocca e le cattedrali di Cefalù e Monreale, non mancano bellezze naturali assai diverse tra loro, che la rendono un paradiso per il fotografo, sia a caccia di monumentalità che di spettacoli della Natura, dal vulcano Etna alle isole che le fanno da corona.

Tutto ciò è possibile perché la Sicilia ha secoli di storia da offrire, a partire dai vari reperti archeologici attestanti presenze di vita anche in periodi preistorici per poi contenere, ovviamente, tutte le forme espressive con le quali l’uomo ha voluto lasciare il segno tangibile della sua presenza ai posteri.

La sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, di cui è l’isola più grande, nel corso della sua storia ha reso la Sicilia “appetitosa” alle molte popolazioni che si sono susseguite nel dominarla, a partire dalle popolazioni della Magna Grecia che vi si sono insediate. fondando città quali Naxos, Siracusa, Selinunte, Agrigento, Segesta.

I Fenici, che fondarono Palermo, iniziarono l’attività di estrazione delle saline di Trapani e Marsala.
Dei Romani rimangono importanti monumenti a Catania, Siracusa, Taormina e Tindari.
L’elenco è lungo e vi fanno parte Vandali, Ostrogoti, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi,

Quante pagine di storia. I Normanni che fondarono il Regno di Sicilia, l’unico popolo nordico a conquistare e fondare uno stato nordico in Europa meridionale: il Regno di Sicilia che durò dal 1130 al XIII secolo, quando il regno fu conquistato dagli Angioini e con la rivolta del vespro passò agli Aragonesi. L’isola poi divenne un vicereame di Spagna, passò brevemente ai Savoia e all’Austria e, infine, nel XVIII secolo, ai Borbone, sotto i quali, unito il regno di Sicilia al regno di Napoli, sorse nel 1816 il Regno delle Due Sicilie. La Sicilia fu unita al Regno d’Italia nel 1860 con un plebiscito, in seguito alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi durante il Risorgimento.

Ciascuna di queste popolazioni arricchì il patrimonio artistico, storico e culturale dell’isola, dando vita ad un ambiente multiculturale unico nel suo genere.

Organizzare o scegliere itinerari turistici in Sicilia vuol dire infatti vagliare tra varie opzioni possibili offerte dall’isola, a partire da quelle archeologiche e storiche a quelle vacanziere che invece riguardano le località marittime ed i borghi dell’interno.